PNK Motorsport torna all’Autodromo Vallelunga il 9-10 settembre per una nuova edizione del Vallelunga Racing Weekend. Un totale di 9 categorie scenderanno in pista nel corso del fine settimana romano, con ben 17 gare che infiammeranno il pubblico presente in circuito e connesso da casa.
Sabato 9 settembre le prime quattro gare apriranno le danze, con particolare focus sulla tappa del Campionato Italiano Auto Storiche: la prestigiosa categoria dedicata alle vetture che hanno fatto la storia dell’automobilismo torna con al via 30 iscritti divisi in 4 classi, con uno spettacolo imperdibile per tutti gli appassionati delle quattro ruote.
Ci sarà poi la prima gara del weekend di Coppa Italia Turismo, unico trofeo privato che può vantare in Italia il possesso della licenza ufficiale TCR come classe di vetture ammesse. Una griglia pienissima a Vallelunga che supererà le 30 auto in pista, anche grazie alla presenza del trofeo BMW One Cup Series tra le vetture turismo.
Confermata la presenza di leader e inseguitori delle diverse classifiche: ci saranno, tra gli altri, Kevin Giacon e Sandro Pelatti per la 1a divisione, Pierluigi Moscone e Mauro Guidetti per la 2a divisione, Alberto Cioffi e Raffaele Lissignoli per la 3a divisione.
Inoltre tante new entry a Vallelunga grazie al grande lavoro del direttore sportivo del campionato Francesco Tartamella: una ricchissima prima divisione da oltre 10 vetture vede l’arrivo di Enrico Riccardi (Elitcar Sport), Horia-Traian Chirigut (Volcano Motorsport) e Riccardo Tucci (Pinetti Motorsport); oltre al ritorno di Gabriele Volpato, vincitore della seconda divisione 2022 che si cimenterà in prima divisione con la Audi RS3 LMS TCR SQ di BF Motorsport.
Giornata ancora più ricca domenica 10 settembre con le 13 gare restanti: non soltanto Gara 2 di Coppa Italia Turismo infatti, ma anche lo spettacolo di Master Tricolore Prototipi, RS Cup e Formula Junior.
Nel Master Tricolore Prototipi, Omar Magliona (CMS Racing Cars) si presenta in testa al campionato dopo il giro di boa di Misano, con il duo di Progetto Corsa, formato da Marco Guerra e Massimo Wancolle, come diretti inseguitori: protagonisti tutti presenti a Vallelunga, con il campionato che si avvia verso la seconda metà della stagione.
Si rilancia la sfida per il titolo anche in RS Cup, con il titolo che verrà assegnato negli ultimi due round di Vallelunga e Misano. Si prospetta un nuovo super duello tra Pier Luigi Sturla (Marvic Wheels) e Paolo Tartabini (Seven Hills Motorsport). Grande attesa anche per la classifica dedicata agli over 50, dove è ancora tutto aperto tra Manuel Stefani, Daniele Pegolo e Andrea Bonifazi.
In Formula Junior importante conferma per i 12 iscritti alla tappa di Misano, con il campionato che continua a crescere sotto l’ala di PNK Motorsport in vista della stagione 2024. A tre weekend dalla fine ancora tutto da decidere nella lotta al titolo tra Marco Visconti e Roberto Di Modugno, che si sfideranno nuovamente sul circuito romano. Si rilancia a Vallelunga anche la lotta a 4 per la classifica del “Trofeo Corsini”, dedicato ai neofiti della storica serie.
Presenti nel fine settimana anche i campionati Smart EQ Cup, Challenge Assominicar, Youngtimer Cup e Alfa Revival Cup, per un programma ricchissimo che farà la gioia di tutti gli appassionati.
Sarà possibile seguire il Vallelunga Racing Weekend in diretta televisiva su MS Motortv (canale 229 di Sky) ed in streaming live sulla piattaforma OTT "MS Plus" (App iPhone e Android) e sui canali Facebook e YouTube di PNK Motorsport a questo link.