Riguardo la comunicazione ufficiale diramata dalla F.I.A. in data 23/7 relativa al lancio nel 2025 di due categorie Turismo TCL (Touring Car Lite) 4-5 con costi accessibili, PNK MOTORSPORT ha preso contatti con l’ufficio Touring Car F.I.A. dimostrandosi interessata ad introdurre in Italia nei propri eventi le nuove categorie TCL4 e TCL5, ritenute un ottimo collegamento per incrementare il passaggio alla categoria superiore TCR.
Suddette categorie potranno avvalersi dei preesistenti regolamenti Rally4 e Rally5, permettendo ai partecipanti di usufruire di una vettura adattata con poche modifiche alle competizioni in circuito: tale possibilità sarà concretizzabile tramite l’introduzione di un’appendice aggiuntiva che consentirà alcune modifiche alle vetture partecipanti.
Tali modifiche corrisponderanno sostanzialmente a riadattamenti minimi per la velocità in circuito, pensati proprio per rendere la classe economicamente vantaggiosa consentendo nel contempo una sfida equa tra i partecipanti: da parte dei costruttori per ora l’interesse è relativo al gruppo Stellantis, attraverso i marchi Peugeot con la vettura 208, con la nuova Lancia Y, e Renault con la nuova Clio. I motori delle vetture saranno tre cilindri turbo, con una cilindrata fino a 1600, una potenza massima intorno ai 210 cv, un cambio sequenziale 5 velocità, sospensioni regolabili, con un peso minimo di 1080kg; per quanto riguarda in maniera specifica il modello Peugeot, la casa francese ha pubblicato un costo di circa €70mila + IVA.
TCL Lite insieme alle sue sottoclassi rappresenterà dunque la base piramidale delle vetture Turismo F.I.A., nonché un’ottima opportunità per raggiungere la classe regina TCR.
Prossimamente PNK MOTORSPORT fornirà ulteriori informazioni relative a costi e specifiche tecniche.